Continuiamo a parlare di mappe concettuali. Nello scorso articolo abbiamo illustrato Mindomo utile per creare mappe concettuali, mentali, schemi e diagrammi di Gantt.
Ora è il turno di MindMup, un creatore di mappe mentali versatile e funzionale che aiuta docenti e ragazzi nella didattica quotidiana, nei laboratori, nei progetti, durante la DAD e la DDI.
MindMup crea mappe mentali illimitate e le archivia nel cloud in modo da essere sempre alla portata di mano ovunque ci troviamo e con qualsiasi dispositivo.
Crea e condividi.
Come le altre applicazioni e software presentati nei precedenti articoli, la condivisione (tanto utile in questi anni di grande cambiamento nella scuola…e non solo) e la pubblicazione sui social, sono garantite. Se poi si ha voglia di coinvolgere il pubblico con mappe mentali interattive, questo utile tutorial è di grande aiuto: https://www.mindmup.com/tutorials/mindmup-atlas.html .
Le mappe salvate, inoltre, danno la possibilità di vedere, in tempo reale, gli aggiornamenti che vengono fatti da altri utenti alla propria mappa, in modo da poter collaborare e condividere un piano di lavoro con estrema facilità.
Prendere appunti, pianificare un lavoro, collaborare, lavorare in squadra, con questo strumento diventa molto semplice e funzionale.
E’ veramente un ottimo programma basato su Browser che aiuta ad organizzarsi utilizzando tante funzionalità diverse. Anche l’esportazione è piuttosto semplice.
MindMup converte facilmente le mappe in Pdf, Powerpoint, salva i lavori su Google Drive e stampa in tutti i formati che si desidera.
MindMup crea Storyboard.
In questo tutorial https://www.mindmup.com/tutorials/storyboard.html , facilmente traducibile in italiano con Google Translate, è possibile visualizzare la creazione di una storia con MindMup, attraverso la sequenza di alcune diapositive. Interessante e divertente da usare fin dai primi anni della scuola primaria quando i bambini si approcciano per la prima volta alla costruzione di una narrazione.
Per aggiungere note, allegati, testi e commenti alla mappa, possiamo guardare questo semplice tutorial che ci supporta nell’inserimento: https://www.mindmup.com/tutorials/notes.html
Allegare documenti
Non poteva mancare l’allegato. Mindmup ci permette di aggiungere testi, foto, immagini, video e fogli di calcolo grazie a Google Drive. Anche in questo caso un tutorial può servire:https://www.mindmup.com/tutorials/google-drive.html
Come tutti i programma di questo genere, esistono diversi pacchetti: da quello gratuito (già sufficiente per il lavoro scolastico), ai pacchetti mensili e annuali a pagamento.
Nel pacchetto gratuito è garantito un numero illimitato di mappe e questo dà ampio spazio di lavoro agli insegnanti.
Molto interessante lavorare senza richiesta di account, che ci libera dai tanti problemi legati alla privacy e all’età degli alunni.
MindMup salva mappe fino a 100KB nello spazio di archiviazione dedicato, per 6 mesi (come anche la pubblicazione) e poi salva mappe più grandi su Google Drive.
Grazie alle chat nella community, si può trovare aiuto e supporto da tanti colleghi in tutto il mondo.
I pacchetti a pagamenti offrono, ovviamente, un numero di funzionalità più elevato che permette ad esempio, di salvare mappe di grandi dimensioni nella memoria dell’app, un numero illimitato di utenti o di avere assistenza e supporto dedicati.
Ad ognuno la scelta più indicata rispetto alla propria esigenza.
Sono disponibili sul portale ufficiale dell’applicazione, una serie di tutorial (in elenco alcuni) che aiutano a gestire meglio il lavoro che si intende pianificare:
- Tasti rapidi
- Come stampare le mappe
- Ridimensiona i nodi per rendere le mappe più facili da leggere
- Come aggiungere collegamenti ai nodi e mappe di collegamenti incrociati
- Come collegare i nodi ad altri nodi
- Salvataggio su MindMup Cloud
- Organizza i file usando i tag
- Condividi con i gruppi di condivisione MindMup
- Condivisione con Microsoft Teams
- Salvataggio su Google Drive
- Pubblica mappe interattive utilizzando MindMup Atlas
- Lavorare con le mappe concettuali
- Come cambiare l’aspetto delle mappe mentali
- Come creare i contorni del documento
- Come configurare Google Drive per aprire le mappe MindMup con un doppio clic
- Visualizzazione dell’argomento
- E tanto altro.
Come le tante applicazioni di cui abbiamo parlato fino a questo momento, anche MindMup è tutta da provare.